Vi presentiamo il nuovo strumento contaglobuli Sysmex XN-V

Marzo 16, 2024
Shares

A partire da oggi, sabato 16 Marzo, sarà disponibile il nuovo strumento contaglobuli Sysmex XN-V, che sostituirà l’ADVIA 2120.

Questo strumento unisce l’accuratezza e la precisione della citometria con metodo ottico-laser, alla straordinaria efficacia e sensibilità analitica dei metodi in fluorescenza.

Grazie all’utilizzo della citometria a flusso in fluorescenza, questo strumento è in grado infatti di eseguire un’analisi dettagliata delle strutture cellulari, come avviene nell’analisi microscopica.

Ogni campione verrà sempre confermato con la lettura dello striscio ematico da parte dei nostri patologi clinici.

FLUORESCENZA significa fornire nuove opportunità con l’introduzione di nuovi parametri grazie ai quali i clinici potranno avere un quadro più completo dello stato di salute dei propri pazienti.

• Determinazione del parametro PLT con metodo ottico in fluorescenza, per conteggi accurati. Grazie a un lisante in grado di disgregare gli aggregati piastrinici la conta sarà più accurata soprattutto nei gatti e nei prelievi difficili.

Conteggio automatico globuli rossi nucleati (NRBC), fino a livelli fino a 1/1000 WBC. L’automazione permette di superare le limitazioni di imprecisione e variabilità inter-operatore del metodo manuale in microscopia

Conteggio automatico WBC corretti. I valori WBC vengono forniti automaticamente se sono presenti NRBC. Questo consente di risparmiare tempo prezioso sostituendo in modo affidabile il conteggio manuale degli NRBC e la correzione dei globuli bianchi.

Conteggio automatico di TNC (Cellule totali nucleate) WBC+ NRBC

• Campioni leucopenici. I campioni con una bassa concentrazione di globuli bianchi possono essere misurati nuovamente automaticamente nella speciale “modalità WBC bassa”. Ciò produce risultati affidabili per tutti i parametri, incluso il differenziale, attraverso una sequenza di conteggio estesa.

Conta reticolocitaria verrà effettuata su ogni campione, anche in assenza di anemia

• Misurazione degli indici di maturazione reticolocitaria

MFR (Medium Fluorescence Ratio): reticolociti a media fluorescenza, rappresenta la frazione di reticolociti con caratteristiche maturative intermedie

HFR (Hight Fluorescence Ratio): reticolociti ad alta fluorescenza, rappresenta la frazione di reticolociti immaturi

IRF (Immature Reticulocite Fraction): MFR+HFR

Questi parametri aiutano a comprendere meglio il tipo di rigenerazione e danno indicazioni sul tipo di anemia presente:

-RET-He: misura il contenuto di emoglobina dei reticolociti, fornendo informazioni precoci sulle anemie da carenza di ferro, reale o funzionale

-RPI: lo strumento è in grado di calcolare automaticamente l’indice di produzione dei reticolociti

Gli intervalli di riferimento presenti sul nuovo referto saranno diversi dai precedenti poiché ogni strumento prevede intervalli di riferimento propri.

In futuro, grazie ad alcune innovative caratteristiche tecniche dello strumento, saremo in grado di aggiungere ulteriori parametri e di effettuare l’esame emocromocitometrico strumentale di rettili e uccelli.

Crediamo molto nell’investimento tecnologico continuo, poiché ci consente di migliorare ogni giorno la cura dei vostri pazienti.

Il Team CDVet

Continua a leggere le novità