FENOBARBITALEMIA

Le linee guida in letteratura suggeriscono  di  dosare la fenobarbitalemia 2 settimane dopo l’inizio della terapia effettuando più prelievi, ad esempio uno a 4-6 ore post-compressa (picco plasmatico)  e uno immediatamente prima dell’assunzione della seconda dose giornaliera.

Dopo 6 settimane dall’inizio della terapia, ripetere il monitoraggio effettuando un singolo prelievo a qualsiasi ora della giornata; i successivi monitoraggi devono essere fatti sempre alla stessa ora.

Nel caso in cui si sospettino reazioni avverse si consiglia di effettuare il prelievo a 4-6 ore dall’assunzione del farmaco (picco plasmatico); nel caso in cui siano presenti convulsioni, è preferibile effettuare il prelievo immediatamente prima della somministrazione della compressa.

Cani che assumono dosi elevate di fenobarbitale (>5 mg/kg BID) possono avere fluttuazioni marcate giornaliere e anche in questo caso è utile effettuare sia un prelievo a 4-6 ore dalla compressa sia  uno a 12 ore (immediatamente prima dell’assunzione della seconda dose).

Si consiglia di monitorare la concentrazione del farmaco ogni 6 mesi, oppure ogni 12 mesi in caso non si siano più verificate crisi (remissione).

Nel caso venga cambiato il dosaggio, attendere due settimane e effettuare un nuovo prelievo.

Prima dell’inizio della terapia, a 3 mesi dall’inizio della terapia e poi ogni 6 mesi si consiglia di effettuare esami di base (esame emocromocitometrico, profilo biochimico, esame delle urine) per identificare eventuali effetti avversi.

Silvia Rossi, Dipl ECVCP, EBVS®, Consulente in Patologia Clinica CDVet