I livelli sierici di bromuro di potassio possono richiedere fino a 125 giorni per stabilizzarsi a causa della lunga emivita del farmaco (circa 25-46 giorni).
Il prelievo può essere effettuato in qualsiasi momento della giornata.
Diete a elevato contenuto di cloro possono diminuire l’emivita e la concentrazione plasmatica del farmaco (per aumentata escrezione renale). La diminuzione della funzionalità renale ne diminuisce l’escrezione e di conseguenza ne aumenta i livelli plasmatici. Le concentrazioni plasmatiche di bromuro non necessariamente correlano con la comparsa di bromismo (tossicità). La tossicità da bromuro nei cani infatti, se è vero che è più probabile compaia in caso di elevate concentrazioni sieriche, può verificarsi a concentrazioni comprese nell’intervallo di riferimento in cani insolitamente sensibili. In ragione della diversa sensibilità individuale qualsiasi concentrazione plasmatica deve essere correlata al quadro clinico (controllo delle crisi e eventuali segni di tossicità).
Pazienti in terapia anche con fenobarbital in genere raggiungono un controllo delle crisi con concentrazioni inferiori, mentre in cani in monoterapia con il solo bromuro è talvolta necessario ottenere concentrazioni plasmatiche superiori per avere la remissione delle crisi.
La somministrazione di bromuro può associarsi a pseudoipercloridemia (meccanismi non del tutto noti).
Silvia Rossi, Dipl ECVCP, EBVS®, Consulente in Patologia Clinica CDVet