ACIDI BILIARI URINARI NORMALIZZATI CREATININURIA

Fisiologicamente solo piccole quantità di acidi biliari in forma sulfatata (USBA), non sulfatata (UNSBA) e mista (USBA e UNSBA) vengono escrete con le urine (quelli che “sfuggono” alla circolazione enteroepatica).

Nel caso aumentino nel siero, ne aumenta la quota eliminata con le urine: la normalizzazione con la creatinina serve ad aggiustare la loro concentrazione rispetto al peso specifico urinario, come avviene per esempio per la protenuria. Questo test, poiché misura la concentrazione sierica media delle ore precedenti, non risente di eventuali contrazioni spontanee della colecisti.

Purtroppo, gli studi riportati in letteratura sono datati e scarsi  e dopo la loro pubblicazione non ne sono seguiti altri. Oltre a mancare dati scientifici (anzi forse proprio per questo) raramente questo test viene consigliato dalle review di epatologia né viene nominato da autorevoli relatori che presentano sull’argomento. Da un punto di vista tecnico inoltre utilizzare un reagente che funziona su siero su un altro tipo di matrice (le urine) crea sempre notevoli problemi analitici, rendendo talvolta inaccurate le determinazioni. Per tutte queste ragioni il nostro laboratorio sconsiglia l’utilizzo di questo test.

Silvia Rossi, Dipl ECVCP, EBVS®, Consulente in Patologia Clinica CDVet