cTT4, TSH

Per la diagnosi di ipotiroidismo nel cane.

Nei pazienti ipotiroidei il cTSH può risultare normale nel 30-40% dei casi. Quando in un paziente con sospetto clinico e-o clinico patologico di ipotiroidismo risultino un valore di cTT4 diminuito e un valore di cTSH normale è consigliabile:

  • indagare la possibile presenza di una malattia concomitante (Euthyroid sick syndrome), se possibile risolvere la patologia e ridosare cTT4 e cTSH;
  • escludere la somministrazione di farmaci che abbassano il valore di cTT4
  • misurare l’fT4D in equilibrio dialitico (vedi);
  • effettuare il test di stimolazione con TSH (vedi);
  • effettuare una scintigrafia tiroidea (gold standard per la diagnosi di ipotiroidismo)

Un valore di cTT4 superiore a 1,3 microgrammi/dL esclude l’ipotiroidismo con elevata probabilità.

In una percentuale molto ridotta di cani ipotiroidei (circa 1%) il cTT4 può risultare normale o aumentato se sono presenti anticorpi anti tireoglobulina o anti tiroxina. Se persiste il sospetto clinico, in questi casi (e soprattutto se il cTSH è risultato aumentato) si consiglia di misurare l’fT4d IN EQUILIBRIO DIALITICO (vedi) che non viene falsamente aumentato dalla presenza degli anticorpi (maggiore specificità analitica) oppure di dosare gli anticorpi anti-tiroxina e anti tireoglobulina (vedi)

Per la diagnosi di ipertiroidismo nel cane

L’ipertiroidismo nel cane è una patologia molto rara ed è secondaria a neoplasie tiroidee secernenti, somministrazione di diete contenenti tiroide (frattaglie) o somministrazione iatrogena di tiroxina. In questi casi il cTT4 risulta aumentato e il cTSH diminuito.

Per il monitoraggio della terapia dell’ipotiroidismo

Il prelievo deve essere effettuato 4-6 ore dopo la somministrazione della compressa del mattino. Mantenere sempre lo stesso orario in ogni successivo monitoraggio dello stesso paziente. Sebbene in genere sia sufficiente dosare il cTT4, nei casi in cui non si ottiene una soddisfacente risposta clinica può essere utile dosare insieme al cTT4 il cTSH, che riflette l’andamento della terapia non solo del giorno in cui viene misurato ma anche dei giorni precedenti. E’ inoltre possibile  dosare le concentrazioni di cTT4 sia a 4-6 ore dalla somministrazione che subito prima della somministrazione del mattino.