TEST DI SOPPRESSIONE CON DESAMETASONE A BASSE DOSI (CORTISOLO 0, 4, 8 ORE)

Interpretazione dei risultati nel cane e nel gatto:

CANE: il test viene utilizzato per la diagnosi di iperadrenocorticismo e ha dimostrato una maggiore sensibilità ma una minore specificità diagnostica rispetto al test di stimolazione con ACTH.

Pattern di soppressione completa: Cortisolo a 4 ore E a 8 ore < 1-1,5 mcg/dl : Iperadrenocorticismo molto improbabile

Pattern di assenza completa di soppressione:  Cortisolo a 4 ore E a 8 ore > 1-1,5 mcg/dl OPPURE  maggiore del 50% del cortisolo basale:   Iperadrenocorticismo molto probabile con quadro clinico e/o clinico-patologico compatibili. Considerare una forma surrenalica in prima ipotesi (si consiglia misurazione ACTH endogeno)

Pattern di soppressione parziale: Cortisolo a 4 e 8 ore > 1-1,5 mcg/dl ma minore del 50% del cortisolo basale in paziente con quadro clinico e/o clinico-patologico compatibili aumenta la probabilità di iperadrenocorticismo.

Escape pattern: Cortisolo a 4 ore < 1-1,5 mcg/dl  e a 8 ore > 1-1,5 mcg/dl OPPURE Cortisolo a 8 ore maggiore del  50% del cortisolo basale: in paziente con quadro clinico e/o clinico-patologico compatibili aumenta la probabilità di iperadrenocorticismo. Possibili falsi positivi in pazienti con comorbidità o stress elevato.

Pattern inverso: Cortisolo a 4 ore > 1-1,5 mcg/dl  e a 8 ore < 1-1,5 mcg/dl: risultato dubbio, iperadrenocorticismo poco probabile.

Riferimenti bibliografici:

Zeugswetter K. et al Patterns of the low-dose dexamethasone suppression test in canine hyperadrenocorticism revisited. Vet Clin Pathol  2021 Mar;50(1):62-70.

Bennaim M et al. Evaluation of individual low-dose dexamethasone suppression test patterns in naturally occurring hyperadrenocorticism in dogs J Vet Intern Med. 2018 May;32(3):967-977

GATTO:Il test viene utilizzato per la diagnosi di iperadrenocorticismo; ha elevata sensibilità ma specificità moderata e sono possibili falsi positivi in gatti molto stressati o con comorbidità

Nei gatti sani il cortisolo a 4 e 8 ore viene soppresso e risulta inferiore a 1,5  mcg/dl. Nei gatti con iperadrenocorticismo il cortisolo non viene soppresso o né a 4 né a 8 ore oppure anche solo a 8 ore risulta  > 1,5 mcg/dl.  Il test ha elevata sensibilità (pochi falsi negativi) ma specificità moderata (occasionali falsi positivi) in pazienti stressati o con comorbidità.

Silvia Rossi, Dipl ECVCP, EBVS®, Consulente in Patologia Clinica CDVet